
OSTEOPATIA GINECOLOGICA
L’osteopatia ginecologica può intervenire ed aiutare una donna in più fasi della sua vita, dal menarca alla menopausa. Il trattamento osteopatico può infatti agire su problematiche uro-ginecologiche, oltre che prevenirle.
Il trattamento osteopatico interviene e allevia i sintomi di: dismenorrea (dolori mestruali), amenorrea, cistiti croniche, incontinenza urinaria, prolasso, sintomi legati alla menopausa o pre-menopausa, dolore pelvico (vulvodinia, endometriosi, cisti ovariche), aderenze cicatriziali pelviche (cesareo, interventi chirurgici, cisti).
L’osteopata, inoltre, è un validissimo alleato nel monitoraggio della gravidanza e post-parto e dei possibili dolori muscolo-scheletrici che possono derivarne: dolori alla colonna, dolore agli arti superiori o inferiori, tunnel carpale, eventuali parestesie agli arti (sensazione di formicolio).
La gravidanza, infatti, prevede importanti cambiamenti a livello posturale, ogni trimestre presenta peculiari e fisiologici cambiamenti posturali, che possono essere resi più armoniosi ed ergonomici grazie al trattamento osteopatico.
In termini di prevenzione è utile il trattamento del pavimento pelvico e di eventuali disfunzioni a livello del bacino e colonna in preparazione al parto, per migliorare l’elasticità e la mobilità ed agevolare i meccanismi ormonali e meccanici che si innescano durante travaglio e parto, quindi facilitare la fase di espulsione e diminuire i tempi di recupero post-parto. Il trattamento osteopatico sulla mamma è importante anche nella fase del puerperio (post-parto), sia per stimolare il processo di riparazione, che per agevolare le modifiche posturali in atto. È importante in questa fase valutare il complesso mamma-neonato.